Toscana Biologica: un Consorzio

Toscana Biologica: un Consorzio

Prodotti toscani biologici e biodinamici da filiera corta

Correva l’anno 1983 quando alcuni pionieri del biologico in Toscana decisero di costituire il Coordinamento Toscano Produttori Biologici per far conoscere e diffondere le buone pratiche del biologico, promuovere in modo coordinato i prodotti agricoli toscani e biologici ed affrontare insieme il mercato in crescita, con la prospettiva di gestire in comune una struttura commerciale.

Nasce in seguito il Consorzio Toscana Biologica, che oggi amichevolmente chiamiamo Tobio, di cui fanno parte ufficiale una ventina di aziende che conferiscono i propri prodotti, insieme a quelli di circa altre 30 realtà agricole, nelle botteghe di TOSCANA BIOLOGICA dei centri città di Firenze, Pisa e Grosseto. Entrare in bottega significa fare in pochi metri quadrati un giro della nostra regione: la frutta e la verdura fresche, i biscotti e i prodotti da forno, le marmellate di frutti antichi, gli olio, gli aceti e i molti tipi di salse e conserve, le spezie e le tisane, i legumi, il riso, la pasta e le farine di grani antichi, frutta, e poi le carni, di animali allevati in libertà e spesso di razze in via di estinzione, il pane con farine speciali e lievito madre, e poi i saponi e i detersivi, biologici certificati…

Le nostre botteghe non sono solo degli spacci di prodotti biologici di alta qualità ma anche degli spazi culturali: il nostro personale spesso ha fatto esperienza nelle aziende toscane di cui vendiamo i prodotti e conosce a fondo la filiera che porta dalla terra alla tavola. Siamo 13 persone appassionate di agricoltura e di buon cibo, cinque di noi in categoria protetta o inserimenti socioterapeutici, collaboriamo per il benessere, il rispetto, l’integrazione e la diversità sia della terra che delle relazioni umane. Organizziamo incontri sul tema del cibo e visite alle aziende che forniscono i prodotti alle botteghe, convinti che la consapevolezza del consumatore sia il primo passo per favorire la salute delle persone e la sostenibilità dell’ambiente.

Con il nostro lavoro vogliamo favorire la corretta gestione delle campagne e del paesaggio toscano, vogliamo supportare uno sviluppo del territorio sano, rigenerativo e duraturo, per questo diamo spazio ad un’accurata selezione di prodotti della tradizione toscana perché siano biologici, biodinamici, di filiera corta e a KMzero.

Con biciclette e un minivan elettrico possiamo inoltre raggiungervi a domicilio, perché è dimostrato che anche il più piccolo cambiamento nei nostri consumi può cambiare il modo di fare agricoltura e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.

 

www.toscanabiologica.it

Toscana Biologica su Facebook

Toscana Biologica su Instagram

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.